FAQs2025-10-20T19:34:59+02:00

FAQ

Si presenta il seguente errore quando effettuo la presentazione della pratica: “ERRORE DI SISTEMA. RIPROVARE”. Cosa posso fare?2025-10-06T12:01:38+02:00

Purtroppo questo è un errore del sistema DU, puoi tentare nuovamente la presentazione della pratica seguendo la procedura:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Pratica > Presenta Pratica”
Si presenta il seguente errore: L’UFFICIO DI COMPETENZA DEL REGISTRO PROGRESSIVO(XX) DEVE COINCIDERE CON LA RESIDENZA DEL PRIMO SOGGETTO INTESTATARIO IN ARCHIVIO(XX)2025-10-06T12:03:48+02:00

Questo errore significa che la provincia di destinazione del Pra risulta errata. Per correggere l’errore bisogna eliminare l’Istanza e crearne una nuova. Per procedere seguire le seguenti istruzioni:

  • Aprire la Pratica in modifica e correggere la provincia di destinazione Pra nella pratica (tag Pra)
  • Aprire Gestione Documento Unico
  • Selezionare la pratica di interesse (diventa arancione)
  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Pratica > Elimina Pratica” e attendere circa 15 secondi
  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Istanza > Elimina Istanza”. Ripetere questa operazione finché non viene visualizzato il messaggio che l’Istanza è stata eliminata con successo
  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo > Elimina Fascicolo”
  • Cliccare sul pulsante “Invio” per procedere alla creazione di una nuova Istanza.
Come posso inserire la sigla SRLS?2025-10-01T23:49:04+02:00

Occorre riportare nel campo Cognome, la denominazione giuridica seguita dalla sigla SRLS, mentre il campo “Società” deve essere valorizzato con SPL.

(ES. Denominazione: IMPRESA EDILE ROSSI SRLS – Società: SPL)

Si presenta il seguente errore: “DA INTEGRARE Note – xxxxxxxxx. Dopo aver inserito i documenti richiesti, procedere all’invio”. Cosa posso fare?2025-10-06T12:06:07+02:00

Se i documenti da integrare devono essere inseriti nel Fascicolo, procedere seguendo le seguenti istruzioni

  • Cliccare sul pulsante “Fascicolo”
  • Aggiungere un nuovo documento cliccando sul pulsante “+”
  • Nel nuovo rigo selezionare il Tipo documento richiesto (oppure il tipo documento 6 – Altro) e cliccare su “Carica Documento”
  • Effettuare la scansione o importare il documento e chiudere la finestra di acquisizione
  • Cliccare sul pulsante “Invio” posto in alto a destra

Se i documenti da integrare devono essere inseriti nella Cartella Pra, procedere seguendo le seguenti istruzioni

  • Cliccare sul pulsante “Cartella Pra”
  • Aggiungere un nuovo Allegato cliccando sul pulsante “+”
  • Nel nuovo rigo selezionare il Tipo Allegato “1 – Altro” e cliccare su “Carica Documento”
  • Effettuare la scansione o importare il documento e chiudere la finestra di acquisizione
  • Cliccare sul pulsante “Invio” posto in alto a destra
Nella presentazione della pratica il sistema riporta il seguente errore “L’IDENTIFICATIVO DELLA PRATICA N° XXX RISULTA GIÀ INSERITO CON PROTOCOLLO ACI XXXXXXXX DALL’UTENZA XXXXXXXX”. Come posso risolvere?2025-10-01T23:52:32+02:00

In questo caso bisogna eliminare l’Istanza e crearne una nuova con un nuovo Identificativo Pratica, per procedere seguire la procedura:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Pratica > Elimina Pratica”
  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Istanza > Elimina Istanza”
  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo > Elimina Fascicolo”

Accedi all’area pratiche ed effettua la duplicazione della pratica tramite l’apposito pulsante “Duplica”. Quando Pratiko ti chiederà in fase di duplicazione “Vuoi aggiornare anche il numero di pratica nel Documento Unico” rispondi “Si”.
Sulla nuova pratica clicca sul pulsante “D.U.” per procedere alla creazione della nuova Istanza premere il pulsante “Invio”.

Si presenta il seguente errore: “NESSUNA CORRISPONDENZA TROVATA PER IL SOGGETTO INVIATO DA DTT CON RUOLO 4”. Cosa posso fare?2025-10-06T12:08:54+02:00

Questo significa che il soggetto inviato non è il reale intestatario negli archivi DTT. Si consiglia di controllare che il soggetto inserito sia realmente il reale intestatario del veicolo. Nel caso sei sicuro che sia il reale intestatario, puoi controllare che il Codice Fiscale / Partita IVA sia correttamente inserito.
Se hai effettuato tutti i controlli e tutti i dati risultano essere corretti, puoi contattare l’assistenza DTT al 06 41739999 oppure aprire un ticket. Puoi aprire un ticket direttamente da Pratiko (funziona solo se hai la mail correttamente impostata nei parametri di base) seguendo la procedura:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Apertura ticket DU”
  • Dopo la scritta “Problema riscontrato: ” descrivere l’errore e cliccare sul pulsante Invio per inviare la mail.
Ho effettuato l’Istanza in formato Digitale, e fatto firmare sul tablet il cliente, dove trovo l’Istanza firmata su Pratiko?2025-10-01T23:55:48+02:00

Per trovare l’Istanza Unifica Sezione 1 firmata dal cliente, seguire la seguente procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo> Lista Documenti”
    • Nella lista documenti nel Fascicolo selezionare il documento “ISTANZA UNIFICATA SEZIONE 1”
    • Cliccare sul pulsante “Apri Documento” o “Stampa Documento”

Successivamente è possibile visualizzare il documento aperto nella lista dei documenti importati della Pratica, che è possibile visualizzare nel seguente modo:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Documenti Pratica”
    • Nel tab “Importati” trovare tutti i documenti prodotti / scaricati della pratica.
Si presenta il seguente errore: “Il CdPD risulta prenotato. Non è possibile effettuare la pratica con la Cartella Pra in formato digitale”. Cosa posso fare?2025-10-06T12:09:56+02:00

Questo significa che il CdPD risulta già prenotato. Se lo hai prenotato tramite il GAD devi impostare la Cartella Pra in formato Cartaceo inserendo il documento fisicamente firmato dal cliente.

Segui le seguenti istruzioni:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Cartella Pra” > Annulla Cartella”
  • Selezionare tipo Cartella Pra come “Cartaceo”
  • Cliccare sul pulsante “Invio” per procedere.
Ho effettuato l’anteprima / stampa dell’atto fatto firmare dal cliente sul Tablet, ma non è presente la firma grafometrica. Come posso fare?2025-10-01T23:58:21+02:00
  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Cartella PRA > Lista Documenti”
  • Nella lista documenti nella Cartella Pra selezionare il documento interessato
  • Cliccare su Documenti Generati
  • Nella lista documenti generati nella cartella Pra selezionare il documento interessato
  • Cliccare sul pulsante “Apri Documento”

Successivamente è possibile visualizzare il documento aperto nella lista dei documenti importati della Pratica, che è possibile visualizzare nel seguente modo:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Documenti Pratica”
  • Nel tab “Importati” trovare tutti i documenti prodotti / scaricati della pratica.
Devo annullare l’atto digitale firmato sul tablet, come posso fare?2025-10-06T12:11:02+02:00

Se l’atto è stato prodotto in data odierna e lo stato della Cartella Pra risulta “Generato”, procedere come indicato di seguito:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Cartella Pra” > “Lista Documenti”
  • Selezionare nella lista il documento che si desidera annullare e cliccare sul pulsante “Annulla documento”
Ho inviato in firma al tablet la Cartella Pra, ma non è presente nell’app ACI Sign, e su Pratiko mi riporta l’errore: La Cartella Pra risulta ancora in firma al tablet. Cosa posso fare?2025-10-02T00:02:19+02:00

In questo caso puoi provare ad annullare la sessione di firma, e inviarla nuovamente, seguendo la procedura:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo > Annulla Sessione Firma”
    Se restituisce un esito positivo puoi inviare nuovamente in Firma il Fascicolo cliccando sul pulsante “Invio”

Se invece il sistema torna un errore, purtroppo non è possibile risolvere la problematica, sarà necessario contattare l’assistenza DTT al 06 41739999 oppure aprire un ticket. Puoi aprire un Ticket direttamente da Pratiko (funziona solo se hai la mail correttamente impostata nei parametri di base) seguendo la procedura:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Apertura ticket DU (DTT)”
  • Dopo la scritta “Problema riscontrato: ” descrivere l’errore e cliccare sul pulsante Invio per inviare la mail.
Si presenta il seguente errore: “Pratica in presentazione, riprovare tra qualche secondo” oppure “Pratica in validazione, riprovare tra qualche secondo”. Cosa posso fare?2025-10-06T12:12:37+02:00

Purtroppo in questa fase occorre solo aspettare che il sistema dia un responso.

Se l’attesa si prolunga per troppo tempo puoi contattare l’assistenza DTT al 06 41739999 oppure aprire un ticket. Puoi aprire un Ticket direttamente da Pratiko (funziona solo se hai la mail correttamente impostata nei parametri di base) seguendo la procedura:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Apertura ticket DU (DTT)”
  • Dopo la scritta “Problema riscontrato: ” descrivere l’errore e cliccare sul pulsante Invio per inviare la mail.
Ho presentato la pratica con successo, su Pratiko risulta il CdP ma non è presente la stampa del Documento Unico (DU). Come posso risolvere?2025-10-02T00:05:00+02:00

Questo errore può capitare in alcuni casi sporadici. Per risolvere questo problema basta seguire questo passaggio:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Pratica > Stampa Documenti”

In questo modo verranno nuovamente scaricate le stampe dal Sistema, e saranno visualizzate correttamente in Pratiko.

Ho inviato in firma al tablet il l’Istanza Unica ma non è presente nell’app ACI Sign, e su Pratiko mi riporta l’errore: L’Istanza Unica risulta ancora in firma al tablet. Cosa posso fare?2025-10-06T12:15:19+02:00

In questo caso è possibile annullare la sessione di firma, e inviarla nuovamente, seguendo la procedura:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Istanza > Annulla Sessione Firma”

Se restituisce un esito positivo puoi inviare nuovamente in Firma l’Istanza cliccando sul pulsante “Invio”

Sul tablet ho eliminato / annullato il fascicolo in firma, e su Pratiko mi riporta l’errore “nel fascicolo non risultano firmati i seguenti documenti: Documento XX – XXXXXXXXXXXX firma in corso”. Cosa posso fare?2025-10-06T11:31:40+02:00

In questo caso puoi provare ad annullare la sessione di firma, e inviarla nuovamente, seguendo la procedura:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo > Annulla Sessione Firma”

Se restituisce un esito positivo puoi inviare nuovamente in Firma il Fascicolo cliccando sul pulsante “Invio”
Se invece il sistema torna un errore, purtroppo non è possibile risolvere la problematica, sarà necessario contattare l’assistenza DTT al 06 41739999 oppure aprire un ticket. Puoi aprire un Ticket direttamente da Pratiko (funziona solo se hai la mail correttamente impostata nei parametri di base) seguendo la procedura:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Apertura ticket DU (DTT)”
  • Dopo la scritta “Problema riscontrato: ” descrivere l’errore e cliccare sul pulsante Invio per inviare la mail.
Quali sono i Tablet compatibili?2025-10-06T12:52:32+02:00

Puoi trovare la lista completa dei Tablet compatibili a questo link:

https://microware.it/elenco-tablet-compatibili/

Nella presentazione della pratica il sistema riporta il seguente errore “PROTOCOLLO ACI NON VALORIZZATO”. Come posso risolvere?2025-10-06T11:34:07+02:00

In questo caso bisogna eliminare l’Istanza e crearne una nuova con un nuovo Identificativo Pratica, per procedere seguire la procedura:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Pratica > Elimina Pratica” e attendere circa 15 secondi;
  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Istanza > Elimina Istanza”. Ripetere questa operazione finché non viene visualizzato il messaggio che l’Istanza è stata eliminata con successo;
  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo > Elimina Fascicolo.

Accedi all’area pratiche ed effettua la duplicazione della pratica tramite l’apposito pulsante “Duplica”. Quando Pratiko ti chiederà in fase di duplicazione “Vuoi aggiornare anche il numero di pratica nel Documento Unico” rispondi “Si”.
Sulla nuova pratica clicca sul pulsante “D.U.” per procedere alla creazione della nuova Istanza premere il pulsante “Invio”.

Come annullare / eliminare una pratica sul sistema Documento Unico?2025-10-06T12:43:20+02:00

Per annullare / eliminare una pratica bisogna cliccare su Tasto Destro > Mostra Stati della Pratica, e controllare in che stato risultano Pratica, Istanza, Fascicolo e Cartella Pra.

Se la pratica è stata generata, quindi risulterà presente uno “Stato Pratica”, si dovrà partire dall’eliminazione o annullamento della stessa in base al suo stato, è possibile procedere nei seguenti modi:

Non ancora Presentata, quindi è uno dei seguenti stati “Acquisizione successo” , “Validazione errore”, “Validazione successo”, “Presentata con errore”

Presentata con Successo, quindi è nel seguente stato “Presentata con successo”

Se la pratica risulta nello “Validazione in corso” o “Presentazione in corso”, si deve attendere che il sistema finisca la validazione / presentazione per procedere

Se non è presente lo “Stato Pratica”, significa che la pratica non è stata generata, quindi per annullare / eliminare la pratica, sarà necessario vedere in che stato si trova l’Istanza, sarà possibile procedere nei seguenti modi:

Istanza Inserita , quindi è nel seguente stato “Inserita”

Istanza Stampata, quindi è nel seguente stato “Stampata”

Se l’Istanza risulta nello stato “Firma in Corso”, significa che è stata inviata in firma al tablet e non risulta ancora recuparata di firma, in questo caso sarà necessario prima Recuperare l’Istanza Firmata per procedere

 

Operazione Come eseguire l’operazione
Annulla Pratica Pulsante Ingranaggio > Pratica > Annulla Pratica
Elimina Pratica Pulsante Ingranaggio > Pratica > Elimina Pratica
Annulla Istanza Stampata Pulsante Ingranaggio > Istanza > Annulla Istanza Stampata
Annulla Istanza Pulsante Ingranaggio > Istanza > Annulla Istanza
Elimina Istanza Pulsante Ingranaggio > Istanza > Elimina Istanza
Elimina Fascicolo Pulsante Ingranaggio > Fascicolo > Fascicolo Istanza

Dopo aver eliminato o annullato la pratica, è necessario attendere che lo stato dell’Istanza si aggiorni a “Pratiche Annullate” o “Pratiche Eliminate”, per continuare, altrimenti il sistema tornerà l’errore che non è possibile annullare / eliminare l’istanza perchè non si trova in uno stato idoneo.

Se si desidera continuare per annullare / eliminare il documento nella Cartella Pra seguire il seguente schema:

Operazione Come eseguire l’operazione
Riapri Cartella Pra Pulsante Ingranaggio > Cartella Pra > Riapri Cartella
Annulla Documento Pulsante Ingranaggio > Cartella Pra > Lista Documenti > Annulla Documento
Dissocia Documento Pulsante Ingranaggio > Cartella Pra > Lista Documenti > Dissocia Documento
Elimina Documento Pulsante Ingranaggio > Cartella Pra > Lista Documenti > Elimina Documento
Elimina Allegati Pulsante Ingranaggio > Cartella Pra > Lista Allegati > Elimina Allegati
Annulla Cartella Pra Pulsante Ingranaggio > Cartella Pra > Annulla Cartella

Se non conosci il tipo documento (Prodotto o Cartaceo), provare prima ad effettuare “Dissocia Documento”, e nel caso di esito negativo provare ad effettuare “Elimina Documento”.

Prima di effettuare “Annulla Cartella Pra”, eliminare / dissociare tutti documenti e allegati presenti nella Cartella Pra.

Ho inviato in firma al tablet il Fascicolo, ma non è presente nell’app ACI Sign, e su Pratiko mi riporta l’errore: Nel Fascicolo non risultano firmati i seguenti documenti: – Documento XX – XXXXXXXXXXXXXXX firma in corso. Cosa posso fare?2025-10-06T11:35:42+02:00

In questo caso è possibile annullare la sessione di firma, e inviarla nuovamente, seguendo la procedura:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo > Annulla Sessione Firma”

Se restituisce un esito positivo puoi inviare nuovamente in Firma il Fascicolo cliccando sul pulsante “Invio”
Se invece il sistema torna un errore, purtroppo non è possibile risolvere la problematica, sarà necessario contattare l’assistenza DTT al 06 41739999 oppure aprire un ticket. Puoi aprire un Ticket direttamente da Pratiko (funziona solo se hai la mail correttamente impostata nei parametri di base) seguendo la procedura:

  • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Apertura ticket DU (DTT)”
  • Dopo la scritta “Problema riscontrato: ” descrivere l’errore e cliccare sul pulsante Invio per inviare la mail.
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