Ciao,

Hai già fatto un backup dei tuoi dati?

È molto importante farlo regolarmente per evitare la perdita di informazioni importanti come documenti, scansioni e altro.
Non bisogna sottovalutare il rischio di perdere tutto lo storico delle pratiche; ecco alcuni esempi di ciò che è capitato a tuoi colleghi:

  • Furto dei computer;
  • Calamità naturali (es. allagamenti);
  • Danni causati da sbalzi elettrici;
  • Rottura del disco fisso del computer;
  • Virus CryptoLocker, un ransomware (ricatto) che cripta i file rendendoli illeggibili e richiede un pagamento per lo sblocco – che è vivamente sconsigliato – inoltre i file attaccati sono raramente decriptabili;
  • Formattazione del computer.

Fai attenzione, Pratiko NON prevede una copia “automatica” dei dati su cloud o su altre piattaforme. Perché? Perché vogliamo lasciare che ognuno sia libero di stabilire le modalità di backup che ritiene più adeguate.

La soluzione che consigliamo per la tua sicurezza.

Ci teniamo però a supportarti nella scelta del metodo di backup, quindi ecco i nostri consigli per una maggiore sicurezza: 

1.utilizza due dischi esterni da 2,5” (capacità consigliata di 1 TeraByte e interfaccia USB 3.0 o superiore) su cui copiare i dati.

2.Alterna i dischi almeno una volta alla settimana: in questo modo, mentre un disco è in funzione, l’altro sarà al sicuro da incidenti o furti (magari in cassaforte o in un luogo diverso dalla sede operativa).

In questo modo, se perdessi i dati di un disco di backup, ne avrai un altro con i dati più vecchi al massimo di una settimana; chiaramente, è possibile variare il ciclo di rotazione in base alle tue preferenze.

Per effettuare il backup ti consigliamo l’utilizzo del software Uranium Backup – puoi usare la versione gratuita – il quale consente di impostare i giorni e l’orario in cui effettuare la copia dei dati (ad esempio dal Lunedì al Venerdì alle ore 14:00).
Questa impostazione consente di copiare tutti i giorni esclusivamente i file nuovi e/o aggiornati, rendendo la copia più rapida e ottimizzata nel tempo.

Al termine della copia, nella casella di log di Uranium (in basso a destra sulla barra di stato), se la copia non presenta errori verrà mostrata la dicitura BACKUP COMPLETATO in verde.
Nel caso in cui la dicitura fosse rossa, il software avrà riscontrato uno o più errori e quindi bisognerà effettuare delle verifiche.

Il backup sarà quindi del tutto automatizzato, dovrai solo ricordarti di chiudere Pratiko su tutte le postazioni prima dell’orario stabilito.

Se utilizzi un’altra soluzione?

Siamo qui per supportarti nella scelta del metodo di backup più adatto a te, ma sei libero di scegliere quello che preferisci.
Ti consigliamo quindi di:

  • se hai già un sistema di backup, rivolgiti al tuo tecnico per la verifica del suo corretto funzionamento.
  • Se non hai ancora iniziato a fare backup, fallo quanto prima.

Ecco la lista delle cartelle Pratiko da copiare nei tuoi backup:
(Le cartelle di servizio possono essere contenute nella sola cartella PRATIKO)

-WinPratiko (programma Pratiko);
-WinPratfile (archivio dati);
-WinPratImg (scansione dei documenti);
-WinPratFattureXML (fatture elettroniche);
-Doc_Sta (risultati delle trasmissioni);

Speriamo che queste indicazioni possano aiutarti a lavorare più serenamente. 

A presto,
MicroWare.