Registro Unico Telematico dei Veicoli Fuori Uso (VFU):
cosa fare se sei un’agenzia o un Centro di Raccolta
Il 6 giugno 2024 ha segnato un momento di svolta per centri di raccolta, concessionari e studi di consulenza: la nuova normativa ha abolito il doppio regime, eliminando definitivamente l’uso del CDR cartaceo e rendendo obbligatorio il Registro Unico Telematico dei veicoli fuori uso (VFU).
In questa pagina ti spieghiamo brevemente tutto ciò che devi sapere sul Registro Unico Telematico per i veicoli destinati alla rottamazione (o veicoli fuori uso): cos’è, come funziona e come possiamo aiutare la tua agenzia o il tuo centro di raccolta.
COS’È IL REGISTRO UNICO TELEMATICO DEI VEICOLI FUORI USO
La normativa (DPR 177/22) ha reso obbligatorio (dal 7 giugno 2024) l’utilizzo del Registro Unico Telematico dei veicoli fuori uso (VFU).
Integrandosi con i sistemi esistenti, il Registro Unico Digitale ha l’obiettivo di:
-
Raccogliere i dati relativi ai veicoli fuori uso (iscritti al PRA e non);
-
Rendere disponibili ai vari utenti – tra cui il Centro di Raccolta – la consultazione e la gestione delle varie fasi di ritiro, conferimento, presa in carico e rottamazione del veicolo.
-
Consentire la generazione di un Certificato Digitale di Rottamazione (CDR) del veicolo oppure di una Ricevuta Digitale di Presa in Carico per veicoli non PRA;
Ma vediamo ora cosa puoi fare se hai uno Studio di Consulenza o un Centro di Raccolta.
COME FUNZIONA?
Prima di tutto, il centro di raccolta deve accreditarsi in un’area dedicata del Portale dell’Automobilista per ottenere le credenziali (matricola) necessarie a operare sull’applicazione o tramite un software gestionale.
Dopo l’accreditamento, le pratiche per la demolizione dei veicoli possono essere gestite in diversi modi:
-
Gestione Completa del Centro di Raccolta: il Centro di Raccolta può gestire autonomamente l’intera pratica per demolizione.
-
Gestione condivisa Demolitore-Agenzia: il demolitore può occuparsi di una delle due fasi e assegnare l’altra all’agenzia;
-
Gestione Completa dall’Agenzia: L’agenzia, tramite delega del demolitore, può gestire entrambe le fasi.
COS’È IL REGISTRO UNICO TELEMATICO DEI VEICOLI FUORI USO
La normativa (DPR 177/22) ha reso obbligatorio (dal 7 giugno 2024) l’utilizzo del Registro Unico Telematico dei veicoli fuori uso (VFU).
Integrandosi con i sistemi esistenti, il Registro Unico Digitale ha l’obiettivo di:
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Raccogliere i dati relativi ai veicoli fuori uso (iscritti al PRA e non);
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Rendere disponibili ai vari utenti – tra cui il Centro di Raccolta – la consultazione e la gestione delle varie fasi di ritiro, conferimento, presa in carico e rottamazione del veicolo.
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Consentire la generazione di un Certificato Digitale di Rottamazione (CDR) del veicolo oppure di una Ricevuta Digitale di Presa in Carico per veicoli non PRA;
COME FUNZIONA?
Prima di tutto, il centro di raccolta deve accreditarsi in un’area dedicata del Portale dell’Automobilista per ottenere le credenziali (matricola) necessarie a operare sull’applicazione o tramite un software gestionale.
Dopo l’accreditamento, le pratiche per la demolizione dei veicoli possono essere gestite in diversi modi:
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Gestione Completa del Centro di Raccolta: il Centro di Raccolta può gestire autonomamente l’intera pratica per demolizione.
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Gestione condivisa Demolitore-Agenzia: il demolitore può occuparsi di una delle due fasi e assegnare l’altra all’agenzia;
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Gestione Completa dall’Agenzia: L’agenzia, tramite delega del demolitore, può gestire entrambe le fasi.
COSA PREVEDONO LE 2 FASI
La prima fase prevede il censimento del Veicolo nel Registro Veicoli Fuori Uso (RVFU), il rilascio del Certificato Digitale di Rottamazione (CDR) – dopo le dovute verifiche da parte del sistema – e la generazione del Fascicolo Documentale.
La seconda fase prevede la presentazione della pratica in DL98.
COSA SERVE PER INIZIARE
Ecco gli elementi chiave che ti suggeriamo di avere:
VPN
ti servirà per accedere al Portale del Trasporto e per poter trasmettere le operazioni telematicamente.
Scanner e FDR (Firma Digitale Remota)
alla documentazione allegata nel fascicolo digitale dovrai apporre la tua firma (FDR) per dichiararli conformi.
Tablet
per poter firmare la documentazione hai bisogno di un tablet* sul quale installare l’applicazione “Aci Sign”, dedicata alla gestione dei fascicoli digitali.
Software Gestionale
Il nostro gestionale automatizza i processi e semplifica il tuo lavoro.
*ATTENZIONE: i tablet compatibili sono quelli presenti nella lista rilasciata dal comitato tecnico DU. Puoi trovarli qui.
Pratiko® E Pratiko® DEM A SUPPORTO DELLE AGENZIE
Per facilitare il lavoro degli studi di consulenza, abbiamo aggiornato Pratiko® con funzionalità avanzate che automatizzano gran parte dei processi legati alle pratiche di demolizione.
Non solo, abbiamo due novità:
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Per chi vuole sostituire totalmente il demolitore (e lavorare a suo nome), abbiamo sviluppato Pratiko® DEM: una versione di Pratiko® dedicata esclusivamente alle pratiche per demolizione, per il Centro di Raccolta (o chi ne fa le veci).
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Prima o seconda fase? In Pratiko® è ora disponibile – su richiesta – una nuova funzionalità aggiuntiva che vi consentirà di completare efficacemente la prima fase (con delega del demolitore). Le funzioni per il completamento della seconda fase sono già incluse – gratuitamente – in Pratiko®.
Pratiko® DEM: LA SOLUZIONE PER I DEMOLITORI
Questa versione di Pratiko® è dedicata esclusivamente ai demolitori (e alle agenzie che opereranno tramite la matricola del centro di raccolta), con un’interfaccia intuitiva per gestire con facilità le pratiche di demolizione.
Pratiko® DEM, essendo dedicato a questa tipologia di pratica, ha minimo impatto sui costi e massima resa nella gestione delle pratiche.
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