FAQ Documento Unico

  • Come posso inserire la sigla SRLS?

    Occorre riportare nel campo Cognome, la denominazione giuridica seguita dalla sigla SRLS, mentre il campo “Società” deve essere valorizzato con SPL.

    (ES. Denominazione: IMPRESA EDILE ROSSI SRLS – Società: SPL)

  • Nella presentazione della pratica il sistema riporta il seguente errore "L'IDENTIFICATIVO DELLA PRATICA N° XXX RISULTA GIÀ INSERITO CON PROTOCOLLO ACI XXXXXXXX DALL'UTENZA XXXXXXXX". Come posso risolvere?

    In questo caso bisogna eliminare l’Istanza e crearne una nuova con un nuovo Identificativo Pratica, per procedere seguire la procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Pratica > Elimina Pratica”
    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Istanza > Elimina Istanza”
    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo > Elimina Fascicolo”

    Accedi all’area pratiche ed effettua la duplicazione della pratica tramite l’apposito pulsante “Duplica”. Quando Pratiko ti chiederà in fase di duplicazione “Vuoi aggiornare anche il numero di pratica nel Documento Unico” rispondi “Si”.
    Sulla nuova pratica clicca sul pulsante “D.U.” per procedere alla creazione della nuova Istanza premere il pulsante “Invio”.

  • Ho effettuato l'Istanza in formato Digitale, e fatto firmare sul tablet il cliente, dove trovo l'Istanza firmata su Pratiko?

    Per trovare l’Istanza Unifica Sezione 1 firmata dal cliente, seguire la seguente procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo> Lista Documenti”
    • Nella lista documenti nel Fascicolo selezionare il documento “ISTANZA UNIFICATA SEZIONE 1”
    • Cliccare sul pulsante “Apri Documento” o “Stampa Documento”

    Successivamente è possibile visualizzare il documento aperto nella lista dei documenti importati della Pratica, che è possibile visualizzare nel seguente modo:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Documenti Pratica”
    • nel tab “Importati” trovare tutti i documenti prodotti / scaricati della pratica.

  • Ho effettuato l'anteprima / stampa dell'atto fatto firmare dal cliente sul Tablet, ma non è presente la firma grafometrica. Come posso fare?

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Cartella PRA > Lista Documenti”
    • Nella lista documenti nella Cartella Pra selezionare il documento interessato
    • Cliccare su Documenti Generati
    • Nella lista documenti generati nella cartella Pra selezionare il documento interessato
    • Cliccare sul pulsante “Apri Documento”

    Successivamente è possibile visualizzare il documento aperto nella lista dei documenti importati della Pratica, che è possibile visualizzare nel seguente modo:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Documenti Pratica”
    • nel tab “Importati” trovare tutti i documenti prodotti / scaricati della pratica.

  • Sul Tablet ho eliminato / annullato il Fascicolo in firma, e su Pratiko mi riporta l'errore: Nel Fascicolo non risultano firmati i seguenti documenti: - Documento XX - XXXXXXXXXXXXXXX firma in corso. Cosa posso fare?

    In questo caso puoi provare ad annullare la sessione di firma, e inviarla nuovamente, seguendo la procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo > Annulla Sessione Firma”

    Se restituisce un esito positivo puoi inviare nuovamente in Firma il Fascicolo cliccando sul pulsante “Invio”

    Se invece il sistema torna un errore, purtroppo non è possibile risolvere la problematica, sarà necessario contattare l’assistenza DTT al 06 41739999 oppure aprire un ticket. Puoi aprire un Ticket direttamente da Pratiko (funziona solo se hai la mail correttamente impostata nei parametri di base) seguendo la procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Apertura ticket DU (DTT)”
    • Dopo la scritta “Problema riscontrato: ” descrivere l’errore e cliccare sul pulsante Invio per inviare la mail.

  • Ho inviato in firma al tablet la Cartella Pra, ma non è presente nell’app ACI Sign, e su Pratiko mi riporta l'errore: La Cartella Pra risulta ancora in firma al tablet. Cosa posso fare?

    In questo caso è possibile annullare la sessione di firma, e inviarla nuovamente, seguendo la procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Cartella Pra > Annulla Sessione Firma”

    Se restituisce un esito positivo puoi inviare nuovamente in Firma il Fascicolo cliccando sul pulsante “Invio”

    Se invece il sistema torna un errore, purtroppo non è possibile risolvere la problematica, sarà necessario contattare l’assistenza DTT al 06 41739999 oppure aprire un ticket. Puoi aprire un Ticket direttamente da Pratiko (funziona solo se hai la mail correttamente impostata nei parametri di base) seguendo la procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Apertura ticket DU (DTT)”
    • Dopo la scritta “Problema riscontrato: ” descrivere l’errore e cliccare sul pulsante Invio per inviare la mail.

  • Ho presentato la pratica con successo, su Pratiko risulta il CdP ma non è presente la stampa del Documento Unico (DU). Come posso risolvere?

    Questo errore può capitare in alcuni casi sporadici. Per risolvere questo problema basta seguire questo passaggio:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Pratica > Stampa Documenti”

    In questo modo verranno nuovamente scaricate le stampe dal Sistema, e saranno visualizzate correttamente in Pratiko.

  • Nella presentazione della pratica il sistema riporta il seguente errore "PROTOCOLLO ACI NON VALORIZZATO". Come posso risolvere?

    In questo caso bisogna eliminare l’Istanza e crearne una nuova con un nuovo Identificativo Pratica, per procedere seguire la procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Pratica > Elimina Pratica” e attendere circa 15 secondi
    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Istanza > Elimina Istanza”. Ripetere questa operazione finché non viene visualizzato il messaggio che l’Istanza è stata eliminata con successo
    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo > Elimina Fascicolo”

    Accedi all’area pratiche ed effettua la duplicazione della pratica tramite l’apposito pulsante “Duplica”. Quando Pratiko ti chiederà in fase di duplicazione “Vuoi aggiornare anche il numero di pratica nel Documento Unico” rispondi “Si”.
    Sulla nuova pratica clicca sul pulsante “D.U.” per procedere alla creazione della nuova Istanza premere il pulsante “Invio”.

  • Ho inviato in firma al tablet il Fascicolo, ma non è presente nell’app ACI Sign, e su Pratiko mi riporta l'errore: Nel Fascicolo non risultano firmati i seguenti documenti: - Documento XX - XXXXXXXXXXXXXXX firma in corso. Cosa posso fare?

    In questo caso è possibile annullare la sessione di firma, e inviarla nuovamente, seguendo la procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo > Annulla Sessione Firma”

    Se restituisce un esito positivo puoi inviare nuovamente in Firma il Fascicolo cliccando sul pulsante “Invio”

    Se invece il sistema torna un errore, purtroppo non è possibile risolvere la problematica, sarà necessario contattare l’assistenza DTT al 06 41739999 oppure aprire un ticket. Puoi aprire un Ticket direttamente da Pratiko (funziona solo se hai la mail correttamente impostata nei parametri di base) seguendo la procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Apertura ticket DU (DTT)”
    • Dopo la scritta “Problema riscontrato: ” descrivere l’errore e cliccare sul pulsante Invio per inviare la mail.

  • Il sistema mi riporta questo errore "Il Codice Fiscale indicato per XXXXX XXXXXXX risulta censito in archivio con altri dati anagrafici. Verificare la correttezza dei dati inseriti. Se i dati inseriti sono corretti, rivolgersi all'Ufficio Provinciale.". Come posso risolvere?

    Questo errore significa che per il codice fiscale associato al nominativo inviato non corrisponde ai dati presenti in archivio MCTC.

    Di seguito alcuni esempi su come è possibile intervenire:

    Nominativo Inviato: D’AGOSTO MARIA
    Nominativo in MCTC: D AGOSTO MARIA

    Nominativo Inviato: ROSSI MASSIMO
    Nominativo in MCTC: ROSSI MASSIMILIANO

    Nominativo Inviato: ROSSI ANNAMARIA
    Nominativo in MCTC: ROSSI ANNA MARIA

    Nominativo Inviato: ROSSI MASSIMO MARIA
    Nominativo in MCTC: ROSSI MASSIMO

    Nominativo Inviato: ROSSI GIUSEPPE
    Nominativo in MCTC: ROSSI GIUSEPPE MARIA

    Consigliamo di verificare il nominativo presente sulla Patente.

    Nel caso il sistema riporta sempre lo stesso errore anche cambiando il nominativo, occorrerà contattare l’assistenza DTT al 06 41739999 oppure aprire un ticket. Puoi aprire un Ticket direttamente da Pratiko (funziona solo se hai la mail correttamente impostata nei parametri di base) seguendo la procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Apertura ticket DU (DTT)”
    • Dopo la scritta “Problema riscontrato: ” descrivere l’errore e cliccare sul pulsante Invio per inviare la mail.

  • Non ho effettuato la stampa dell'Istanza Unificata Sezione 1. Come posso stamparla?

    l modello dell’Istanza Unificata Sezione 1 puoi trovarlo nei seguenti modi:

    • Apri Gestione Documento Unico in Pratiko
    • Selezionare la pratica (diventa arancione)
    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Documenti pratica” > “Importati”
    • In basso a sinistra trovi i tab “Acquisiti” e “Importati”. Cliccare su “Importati”.
    • Nei documenti riportati, trovare “Istanza DU.pdf” (per aprirla doppio-click)

    Oppure puoi trovarla tra le Stampe della Pratica

    • Apri la Gestione Pratiche
    • Vai alla Pratica interessata
    • Cliccare sul pulsante “Stampe”
    • Nella Colonna Generali trovi “Istanza Unificata Sezione 1” (Questa è una stampa compilata automaticamente da Pratiko, quindi se vuoi puoi anche stamparla alla creazione della pratica)

    per aggiungere la scansione dell’Istanza Unificata Sezione 1, nel Fascicolo:

    • Apri Gestione Documento Unico in Pratiko
    • Selezionare la pratica (diventa arancione)
    • Cliccare sul pulsante “Fascicolo”
    • Se non è già presente nell’elenco aggiungere il Documento “47 – Istanza Unificata Sezione 1”, oppure tramite il pulsante scorciatoia posto in alto “Istanza Unificata Sezione 1”
    • Cliccare sul pulsante “Carica Documento”
    • Effettuare la scansione o l’importazione del documento

  • Devo redigere un atto ma ho un CdP di tipo Cartaceo. Posso effettuare la procedura digitale in modo da evitare di richiedere la conformità al Pra e far firmare il cliente direttamente sul tablet (FEA)?

    Per far firmare l’atto digitalmente, occorre che non sia prenotato tramite il GAD, e bisogna impostare “Cartella Pra” come digitale.

    Vanno aggiunti i seguenti documenti nella Cartella Pra:

    • 1008 – Atto e Nota di presentazione su retro CDP di tipo Cartaceo (che verrà prodotto e firmato digitalmente quindi non serve allegare il documento)
    • 1001 – Certificato di proprietà – Da Allegare

  • Dove trovo l'atto firmato digitalmente dal cliente sul tablet (FEA)?

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Cartella PRA > Lista Documenti”
    • Nella lista documenti in cartella Pra che appare selezionare il Documento che si vuole visualizzare
    • Cliccare su Documenti Generati
    • Nella lista documenti generati nella cartella Pra selezionare il documento “ATTO E NOTA DI PRESENTAZIONE SU RETRO CDP DIGITALE”
    • Cliccare sul pulsante “Apri Documento”

    Successivamente è possibile visualizzare il documento aperto nella lista dei documenti importati della Pratica, che è possibile visualizzare nel seguente modo:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Documenti Pratica”
    • nel tab “Importati” trovare tutti i documenti prodotti / scaricati della pratica.

  • Devo annullare / cancellare una pratica, come procedo?

    Per annullare / cancellare una pratica bisogna cliccare su Tasto Destro > Mostra Stati della Pratica, e controllare in che stato risultano Pratica, Istanza, Fascicolo e Cartella Pra.

    Se la pratica è stata generata, allora risulterà presente uno “Stato Pratica”, e in base allo stato puoi procedere nei seguenti modi:

    Validazione / Presentazione in corso, quindi è uno dei seguenti stati “Validazione in corso”, “Presentazione in corso”

    Non ancora Presentata, quindi è uno dei seguenti stati “Acquisizione successo” , “Validazione errore”, “Validazione successo”, “Presentata con errore”

    Presentata con Successo, quindi è nel seguente stato “Presentata con successo”

    Se non è presente lo “Stato Pratica”, significa che la pratica non è stata generata, quindi è possibile passare allo step successivo.

    OperazioneCome eseguire l’operazione
    Annulla PraticaPulsante Ingranaggio > Pratica > Annulla Pratica
    Elimina PraticaPulsante Ingranaggio > Pratica > Elimina Pratica
    Annulla IstanzaPulsante Ingranaggio > Istanza > Elimina Istanza
    Elimina IstanzaPulsante Ingranaggio > Istanza > Annulla Istanza
    Elimina FascicoloPulsante Ingranaggio > Fascicolo > Elimina Fascicolo
    Dopo aver eliminato o annullato la pratica, è necessario attendere che lo stato dell’Istanza si aggiorni a “Pratiche Annullate” o “Pratiche Eliminate”, per continuare, altrimenti il sistema tornerà l’errore che non è possibile annullare / eliminare l’istanza perchè non si trova in uno stato idoneo.

    Se si desidera continuare per annullare / cancellare il documento nella Cartella Pra seguire il seguente schema

    OperazioneCome eseguire l’operazione
    Riapri Cartella PraPulsante Ingranaggio > Cartella Pra > Riapri Cartella
    Annulla DocumentoPulsante Ingranaggio > Cartella Pra > Lista Documenti > Annulla Documento
    Dissocia DocumentoPulsante Ingranaggio > Cartella Pra > Lista Documenti > Dissocia Documento
    Cancella DocumentoPulsante Ingranaggio > Cartella Pra >Lista Documenti > Cancella Documento
    Cancella AllegatiPulsante Ingranaggio > Cartella Pra > Lista Allegati > Cancella Allegato
    Annulla Cartella PraPulsante Ingranaggio > Cartella Pra > Annulla Cartella
    Se non conosci il tipo documento (Prodotto o Cartaceo), provare prima ad effettuare “Dissocia Documento”, e nel caso di esito negativo provare ad effettuare “Cancella Documento”.
    Prima di effettuare “Annulla Cartella Pra”, cancellare / dissociare tutti documenti e allegati presenti nella Cartella Pra.

  • Si presenta il seguente errore quando effettuo la presentazione della pratica: "ERRORE DI SISTEMA. RIPROVARE". Cosa posso fare?

    Purtroppo questo è un errore del sistema DU, puoi tentare nuovamente la presentazione della pratica seguendo la procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Pratica > Presenta Pratica”

  • Si presenta il seguente errore: L'UFFICIO DI COMPETENZA DEL REGISTRO PROGRESSIVO(XX) DEVE COINCIDERE CON LA RESIDENZA DEL PRIMO SOGGETTO INTESTATARIO IN ARCHIVIO(XX)

    Questo errore significa che la provincia di destinazione del Pra risulta errata. Per correggere l’errore bisogna eliminare l’Istanza e crearne una nuova. Per procedere seguire le seguenti istruzioni:

    • aprire la Pratica in modifica e correggere la provincia di destinazione Pra nella pratica (tag Pra)
    • aprire Gestione Documento Unico
    • selezionare la pratica di interesse (diventa arancione)
    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Pratica > Elimina Pratica” e attendere circa 15 secondi
    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Istanza > Elimina Istanza”. Ripetere questa operazione finché non viene visualizzato il messaggio che l’Istanza è stata eliminata con successo
    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo > Elimina Fascicolo”
    • Cliccare sul pulsante “Invio” per procedere alla creazione di una nuova Istanza.

  • Si presenta il seguente errore: "DA INTEGRARE Note - xxxxxxxxx. Dopo aver inserito i documenti richiesti, procedere all'invio". Cosa posso fare?

    Se i documenti da integrare devono essere inseriti nel Fascicolo, procedere seguendo le seguenti istruzioni

    • Cliccare sul pulsante “Fascicolo”
    • Aggiungere un nuovo documento cliccando sul pulsante “+”
    • Nel nuovo rigo selezionare il Tipo documento richiesto (oppure il tipo documento 6 – Altro) e cliccare su “Carica Documento”
    • Effettuare la scansione o importare il documento e chiudere la finestra di acquisizione
    • Cliccare sul pulsante “Invio” posto in alto a destra

    Se i documenti da integrare devono essere inseriti nella Cartella Pra, procedere seguendo le seguenti istruzioni

    • Cliccare sul pulsante “Cartella Pra”
    • Aggiungere un nuovo Allegato cliccando sul pulsante “+”
    • Nel nuovo rigo selezionare il Tipo Allegato “1 – Altro” e cliccare su “Carica Documento”
    • Effettuare la scansione o importare il documento e chiudere la finestra di acquisizione
    • Cliccare sul pulsante “Invio” posto in alto a destra

  • Si presenta il seguente errore: "NESSUNA CORRISPONDENZA TROVATA PER IL SOGGETTO INVIATO DA DTT CON RUOLO 4". Cosa posso fare?

    Questo significa che il soggetto inviato non è il reale intestatario negli archivi DTT. Si consiglia di controllare che il soggetto inserito sia realmente il reale intestatario del veicolo. Nel caso sei sicuro che sia il reale intestatario, puoi controllare che il Codice Fiscale / Partita IVA sia correttamente inserito.

    Se hai effettuato tutti i controlli e tutti i dati risultano essere corretti, puoi contattare l’assistenza DTT al 06 41739999 oppure aprire un ticket. Puoi aprire un ticket direttamente da Pratiko (funziona solo se hai la mail correttamente impostata nei parametri di base) seguendo la procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Apertura ticket DU”
    • Dopo la scritta “Problema riscontrato: ” descrivere l’errore e cliccare sul pulsante Invio per inviare la mail.

  • Si presenta il seguente errore: "Il CdPD risulta prenotato. Non è possibile effettuare la pratica con la Cartella Pra in formato digitale". Cosa posso fare?

    Questo significa che il CdPD risulta già prenotato. Se lo hai prenotato tramite il GAD devi impostare la Cartella Pra in formato Cartaceo inserendo il documento fisicamente firmato dal cliente.

    Segui le seguenti istruzioni:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Cartella Pra” > Annulla Cartella”
    • Selezionare tipo Cartella Pra come “Cartaceo”
    • Cliccare sul pulsante “Invio” per procedere.

  • Devo annullare l'atto digitale firmato sul tablet, come posso fare?

    Se l’atto è stato prodotto in data odierna e lo stato della Cartella Pra risulta “Generato”, procedere come indicato di seguito:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Cartella Pra” > “Lista Documenti”
    • Selezionare nella lista il documento che si desidera annullare e cliccare sul pulsante “Annulla documento”

  • Si presenta il seguente errore: "Pratica in presentazione, riprovare tra qualche secondo" oppure "Pratica in validazione, riprovare tra qualche secondo". Cosa posso fare?

    Purtroppo in questa fase occorre solo aspettare che il sistema dia un responso.

    Se l’attesa si prolunga per troppo tempo puoi contattare l’assistenza DTT al 06 41739999 oppure aprire un ticket. Puoi aprire un Ticket direttamente da Pratiko (funziona solo se hai la mail correttamente impostata nei parametri di base) seguendo la procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Apertura ticket DU (DTT)”
    • Dopo la scritta “Problema riscontrato: ” descrivere l’errore e cliccare sul pulsante Invio per inviare la mail.

  • Quali sono i Tablet compatibili?

    L’elenco dei tablet compatibili rilasciata dalla DTT / ACI è il seguente:

    ModelloWi-Fi / LTEModello CommercialePennaPenna Passiva
    Samsung Galaxy Tab S2Solo Wi-FiSM-T813C-PenNo
    Samsung Galaxy Tab S2Wi-Fi + LTESM-T819C-PenNo
    Samsung Galaxy Tab S3Wi-Fi + LTESM-T825S-PenSi
    Samsung Galaxy Tab S4Wi-Fi + LTESM-T835S-PenSi
    Samsung Galaxy Tab S5eWi-Fi + LTESM-T725NC-PenNo
    Samsung Galaxy Tab S6Wi-Fi + LTESM-T865S-PenSi
    Samsung Galaxy Note Pro 12.2Wi-Fi + LTESM-P905S-PenSi
    Samsung Galaxy Tab A 9.7 con S Pen Solo Wi-FiSM-P550S-PenSi
    Samsung Galaxy Tab A 2016 10.1 con S PenSolo Wi-FiSM-P580S-PenSi
    Samsung Galaxy Tab Active 2Wi-Fi + LTESM-T395S-PenSi
    Samsung Galaxy Tab Active ProSolo Wi-FiSM-T540S-PenSi
    Samsung Galaxy Tab Active ProWi-Fi + LTESM-T545S-PenSi
    Mediapad M2Wi-Fi + LTEM2-A01LM-PenNo
    Mediapad M5 ProWi-Fi + LTECMR-AL19M-PenNo

    Il tablet in commercio di più facile reperibilità è il Samsung Galaxy Tab A 10.1 con S Pen / SM-P580, disponibile su Amazon al link https://amzn.to/3kX9oCC

  • Ho inviato in firma al tablet il l'Istanza Unica ma non è presente nell’app ACI Sign, e su Pratiko mi riporta l'errore: L'Istanza Unica risulta ancora in firma al tablet. Cosa posso fare?

    In questo caso è possibile annullare la sessione di firma, e inviarla nuovamente, seguendo la procedura:

    • Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Istanza > Annulla Sessione Firma”

    Se restituisce un esito positivo puoi inviare nuovamente in Firma l’Istanza cliccando sul pulsante “Invio”

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