A partire da Gennaio 2022, per tutti coloro in regime forfettario sarà obbligatoria la fatturazione elettronica.

Vi ricordiamo che Pratiko genera la fattura elettronica in formato standard xml e vi permette di salvarla in una cartella scelta da voi oppure, sottoscrivendo con noi un servizio esterno con canone annuale, di inviarla direttamente allo SDI, permettendo il controllo dei vari stati (consegnata, rifiutata, ecc).

Per semplificare il più possibile questa transizione, le operazioni da fare sono praticamente le stesse fatte fino ad oggi per produrre una fattura cartacea.

Se è Pratiko ad inviare la fattura allo SDI, è il nostro gestore del servizio che si occupa di firmare le fatture prodotte e archiviarle per 10 anni, come richiesto dalla normativa. Quindi, per poter emettere le fatture elettroniche non sono richieste né la firma elettronica né lo SPID.

Nel caso in cui disponeste già di un vostro servizio di fatturazione, assicuratevi che questo permetta di importare ed inviare questi file xml generati da Pratiko e salvati in una cartella di vostra scelta.

Se interessati al nostro servizio, inviate una email con la richiesta a info@microware.it e vi invieremo le modalità per l’adesione al servizio.
Buon lavoro