A partire dal 31 Gennaio 2022 l’Amministrazione DTT ha stabilito la definitiva messa in esercizio delle nuove modalità di immatricolazione da utilizzare obbligatoriamente SOLO l’ultimo giorno lavorativo del mese.

Tali modalità prevedono la suddivisione della lavorazione in due fasi distinte:

 

  • 1° Fascia oraria dalle 08:00 alle 13:00 – sarà possibile gestire le operazioni di immatricolazione come fatto fin’ora;
  • 2° Fascia oraria dalle 13:00 alle 20:00 – sarà obbligatorio utilizzare (anche per una sola operazione) la nuova funzione di “Immatricolazione Massiva” la quale permetterà di immatricolare i veicoli con destinazione/uso A0, A4, A2, M0, M4, M2, C0, C4 e C2.
    Tale applicativo assegnerà la targa ai veicoli ma NON emetterà alcun documento di circolazione, consentendo di “bloccare” la data di immatricolazione.
    La richiesta di “Immatricolazione Massiva” sarà annullabile solo nell’arco della giornata.
    N.B.: tale applicativo prevede l’invio della richiesta di immatricolazione per singola operazione, non è infatti necessario dichiarare in questa fase una eventuale lavorazione cumulativa/consecutiva.

 

Durante la 2° fascia oraria NON saranno disponibili sia la presentazione con il D.U. che con lo STA.

Sarà possibile procedere alla presentazione definitiva delle pratiche (singole, cumulative e consecutive) solo a partire dal giorno lavorativo successivo l’inserimento della domanda di “Immatricolazione Massiva”.

 

In data odierna (24 Gennaio 2022) dalle ora 13:00 alle 20:00, il sistema sarà predisposto in modalità “Fine Mese” allo scopo di testare il corretto funzionamento dell’applicativo, pertanto sarà possibile lavorare le immatricolazioni SOLO come indicato in precedenza.

 

PER POTER GESTIRE QUESTA NUOVA MODALITÀ DI LAVORAZIONE SARÀ NECESSARIO AGGIORNARE PRATIKO ALLA VERSIONE 3.3.546

 

Per lavorare le pratiche di immatricolazione massiva sarà necessario inserire in Pratiko l’operazione 11501 compilando i campi previsti dalle operazioni di immatricolazione.

Successivamente sarà possibile trasmettere l’operazione sul D.U. come di norma.
In caso di esito positivo sarà restituito il messaggio “Richiesta di Immatricolazione Emergenza inserita con successo”
RICORDIAMO CHE TALE PROCEDURA NON EMETTERÀ ALCUN DOCUMENTO DA STAMPARE.

A partire dal giorno successivo la lavorazione della 11501, sarà possibile procedere alla presentazione e stampa della documentazione cliccando semplicemente sul pulsante “Invio” da Pratiko.

 

N.B.: in merito alla lavorazione delle operazioni “11502 – Immatricolazione Massiva Emergenza – Locazione”, in fase di test del servizio il sistema restituisce diversi errori in fase di immatricolazione definitiva impedendoci di completare la procedura di test. Pertanto sconsigliamo per il momento di gestire questa operazione fino a nostra comunicazione.