Documento Unico

Come posso inserire la sigla SRLS?

by Gerry • 29 Settembre 2020

Occorre riportare nel campo Cognome, la denominazione giuridica seguita dalla sigla SRLS, mentre il campo “Società” deve essere valorizzato con SPL. (ES. Denominazione: IMPRESA EDILE ROSSI SRLS – Società: SPL)


Nella presentazione della pratica il sistema riporta il seguente errore “L’IDENTIFICATIVO DELLA PRATICA N° XXX RISULTA GIÀ INSERITO CON PROTOCOLLO ACI XXXXXXXX DALL’UTENZA XXXXXXXX”. Come posso risolvere?

by Gerry • 4 Agosto 2020

In questo caso bisogna eliminare l’Istanza e crearne una nuova con un nuovo Identificativo Pratica, per procedere seguire la procedura: Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Pratica > Elimina Pratica” Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Istanza > Elimina Istanza” Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce […]


Ho effettuato l’Istanza in formato Digitale, e fatto firmare sul tablet il cliente, dove trovo l’Istanza firmata su Pratiko?

by Gerry • 4 Agosto 2020

Per trovare l’Istanza Unifica Sezione 1 firmata dal cliente, seguire la seguente procedura: Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo> Lista Documenti” Nella lista documenti nel Fascicolo selezionare il documento “ISTANZA UNIFICATA SEZIONE 1” Cliccare sul pulsante “Apri Documento” o “Stampa Documento” Successivamente è possibile visualizzare il documento aperto nella lista dei […]


Ho effettuato l’anteprima / stampa dell’atto fatto firmare dal cliente sul Tablet, ma non è presente la firma grafometrica. Come posso fare?

by Gerry • 4 Agosto 2020

Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Cartella PRA > Lista Documenti” Nella lista documenti nella Cartella Pra selezionare il documento interessato Cliccare su Documenti Generati Nella lista documenti generati nella cartella Pra selezionare il documento interessato Cliccare sul pulsante “Apri Documento” Successivamente è possibile visualizzare il documento aperto nella lista dei documenti […]


Sul Tablet ho eliminato / annullato il Fascicolo in firma, e su Pratiko mi riporta l’errore: Nel Fascicolo non risultano firmati i seguenti documenti: – Documento XX – XXXXXXXXXXXXXXX firma in corso. Cosa posso fare?

by Gerry • 4 Agosto 2020

In questo caso puoi provare ad annullare la sessione di firma, e inviarla nuovamente, seguendo la procedura: Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo > Annulla Sessione Firma” Se restituisce un esito positivo puoi inviare nuovamente in Firma il Fascicolo cliccando sul pulsante “Invio” Se invece il sistema torna un errore, purtroppo […]


Ho inviato in firma al tablet la Cartella Pra, ma non è presente nell’app ACI Sign, e su Pratiko mi riporta l’errore: La Cartella Pra risulta ancora in firma al tablet. Cosa posso fare?

by Gerry • 4 Agosto 2020

In questo caso è possibile annullare la sessione di firma, e inviarla nuovamente, seguendo la procedura: Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Cartella Pra > Annulla Sessione Firma” Se restituisce un esito positivo puoi inviare nuovamente in Firma il Fascicolo cliccando sul pulsante “Invio” Se invece il sistema torna un errore, purtroppo […]


Ho presentato la pratica con successo, su Pratiko risulta il CdP ma non è presente la stampa del Documento Unico (DU). Come posso risolvere?

by Gerry • 4 Agosto 2020

Questo errore può capitare in alcuni casi sporadici. Per risolvere questo problema basta seguire questo passaggio: Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Pratica > Stampa Documenti” In questo modo verranno nuovamente scaricate le stampe dal Sistema, e saranno visualizzate correttamente in Pratiko.


Nella presentazione della pratica il sistema riporta il seguente errore “PROTOCOLLO ACI NON VALORIZZATO”. Come posso risolvere?

by Gerry • 4 Agosto 2020

In questo caso bisogna eliminare l’Istanza e crearne una nuova con un nuovo Identificativo Pratica, per procedere seguire la procedura: Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Pratica > Elimina Pratica” e attendere circa 15 secondi Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Istanza > Elimina Istanza”. Ripetere questa operazione finché […]


Ho inviato in firma al tablet il Fascicolo, ma non è presente nell’app ACI Sign, e su Pratiko mi riporta l’errore: Nel Fascicolo non risultano firmati i seguenti documenti: – Documento XX – XXXXXXXXXXXXXXX firma in corso. Cosa posso fare?

by Gerry • 4 Agosto 2020

In questo caso è possibile annullare la sessione di firma, e inviarla nuovamente, seguendo la procedura: Clicca sul pulsante con l’ingranaggio e seleziona la voce “Fascicolo > Annulla Sessione Firma” Se restituisce un esito positivo puoi inviare nuovamente in Firma il Fascicolo cliccando sul pulsante “Invio” Se invece il sistema torna un errore, purtroppo non […]


Il sistema mi riporta questo errore “Il Codice Fiscale indicato per XXXXX XXXXXXX risulta censito in archivio con altri dati anagrafici. Verificare la correttezza dei dati inseriti. Se i dati inseriti sono corretti, rivolgersi all’Ufficio Provinciale.”. Come posso risolvere?

by Gerry • 4 Agosto 2020

Questo errore significa che per il codice fiscale associato al nominativo inviato non corrisponde ai dati presenti in archivio MCTC. Di seguito alcuni esempi su come è possibile intervenire: Nominativo Inviato: D’AGOSTO MARIANominativo in MCTC: D AGOSTO MARIA Nominativo Inviato: ROSSI MASSIMONominativo in MCTC: ROSSI MASSIMILIANO Nominativo Inviato: ROSSI ANNAMARIANominativo in MCTC: ROSSI ANNA MARIA […]